Ti è mai capitato di dover partecipare a un corso di formazione, ad una presentazione, immaginando l’ennesimo corso preconfezionato, dove sei costretto a sentire la stessa musica suonata sempre nello stesso modo?
Ti è mai capitato di dire: sono così e non posso far niente per cambiare?
In queste poche parole è contenuto ciò che rappresenta il nostro metodo ed è generalmente l’esordio dei nostri corsi…
Ma perchè il Jazz? L’orchestra Jazz è formata da strumenti diversi tra loro, ciascuno con caratteristiche, sonorità, toni personali. Gli strumenti suonano insieme, in perfetta armonia. L’improvvisazione jazzistica, tipica di questo stile che lo rende unico e magico, nasce sì con il cambiamento da uno strumento dallo spartito originale, ma è il resto dell’orchestra che – grazie a questo equilibrio – riesce subito a seguirne l’intuizione, allineandosi alla nuova melodia!
Il Jazz non è solo musica, ma un modo di vivere… di essere… di pensare… e così il Metodo Jazz non è solo un metodo formativo, ma diventa un modo di essere e di pensare!
Il Metodo Jazz è una similitudine che connota non solo una modalità formativa unica nel suo genere, ma anche un nuovo approccio a se stessi e conseguentemente al mondo esterno: è la ricerca di quest’orchestra Jazz, la ricerca dell’equilibrio… per vivere in perfetta armonia!